Il cardinale Ruini frena la discesa in politica di Pier Silvio Berlusconi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il cardinale Ruini gela Pier Silvio Berlusconi: “Non ha il talento del padre”, la frase su Giorgia Meloni

Pier Silvio Berlusconi

Il cardinale Ruini esclude una carriera politica per Pier Silvio Berlusconi, elogia Giorgia Meloni e lancia un allarme su una legge favorevole al fine vita.

In una lunga intervista a La Stampa, riportata da Open, il cardinale Camillo Ruini, presidente emerito della Conferenza episcopale italiana, ha espresso giudizi netti sull’eventualità di una discesa in campo di Pier Silvio Berlusconi e sul rischio di derive etiche legate al fine vita. Parole di apprezzamento, inoltre, sono state riservate alla premier Giorgia Meloni. Intanto, crescono le tensioni e Trump risponde a Medvedev con due sottomarini nucleari.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

La legge sul fine vita secondo il cardinale Camillo Ruini

Il cardinale Camillo Ruini ha posto con forza la questione del rispetto della vita, con particolare riferimento alla legge sul fine vita: “Il fatto che la premier Meloni richiami nella sua azione di governo le radici cristiane costituisce un fattore estremamente positivo per l’Italia e per il cattolicesimo politico“.

Ricordando il fallimento del referendum di vent’anni fa sull’abrogazione dei limiti della legge 40, il cardinale ha espresso preoccupazione per le tendenze legislative attuali: “Oggi si torna a negare la sacralità della vita dal concepimento al suo termine naturale. Bisogna vedere a quale legge sul fine vita si punta ad arrivare. Temo molto che se si farà una legge sarà purtroppo una cattiva legge perché vedo un’aggressività e una voglia di legittimare di fatto l’eutanasia“.

Per Ruini, si tratta di una deriva pericolosa influenzata da modelli culturali nord-europei: “Soffia un vento contrario alla vita che arriva dal Nord Europa, soprattutto dal Belgio un tempo cattolico e dai Paesi Bassi“. La preoccupazione più grande è che “in Italia non si riesca ad esprimere politicamente la difesa dei valori non negoziabili che rischiano di scomparire uno dopo l’altro: prima il divorzio e l’aborto, ora il fine vita“.

La discesa in politica di Pier Silvio Berlusconi e l’elogio a Giorgia Meloni

Interrogato a La Stampa, aggiunge Open, su un possibile impegno politico di Pier Silvio Berlusconi, il cardinale Camillo Ruini ha dichiarato con chiarezza: “Non la vedo come una prospettiva. Come leader politico Silvio Berlusconi aveva sicuramente delle doti di carisma. Ma si tratta di talenti personali nella vita pubblica che difficilmente passano da padre in figlio“.

Il cardinale ha poi elogiato l’attuale presidente del Consiglio: “E poi in Italia noi abbiamo Giorgia Meloni che è davvero molto brava e che ha saputo circondarsi di collaboratori di riconosciuto valore come il sottosegretario a Palazzo Chigi Alfredo Mantovano, giurista cattolico di indubbio spessore che ha dimostrato capacità e senso di responsabilità anche alla guida della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre. Figura di garanzia“.

Leggi anche
Renzi accusa Giorgia Meloni: “Vuole il Quirinale dopo aver sprecato i soldi degli italiani”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2025 13:16

Renzi accusa Giorgia Meloni: “Vuole il Quirinale dopo aver sprecato i soldi degli italiani”

nl pixel